- I contenuti delle presentazioni sono estrapolati da materiale esistente, redatti e verificati da personale sanitario
- Le informazioni fornite al seguito non possono costituire fonte di diagnosi o terapia.
- Per qualunque problema di tipo medico, rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista medico di fiducia
OBIETTIVI
L’intento del progetto SALUTE e PREVENZIONE, è quello di fornire alle persone informazioni utili e pratiche relative alla salute. Questo obiettivo è sicuramente di difficile realizzazione in relazione alla complessità degli argomenti trattati. Si spera, comunque e compatibilmente con le risorse disponibili, di poter dare una rappresentazione efficace e il più possibile semplice delle informazioni.
CONTENUTI
L’opera completa si compone di tre moduli principali_
Il primo, “Conoscere è… salute“, ha come fine ultimo quello di identificare i fattori di rischio e le norme di prevenzione (ove possibile) della patologia tumorale. Per meglio comprendere l’argomento, la prima parte della presentazione descrive le definizioni normalmente utilizzate e fornisce accenni di eziologia (come si sviluppa la malattia).
Ad arricchire l’argomento, vi sono due ulteriori contributi, composti entrambi da un filmato e da una breve presentazione:
-
Prevenzione Alimentare – tratto da un lavoro del dott. Berrino Responsabile del Campus Cascina Rosa dell’INT di Milano
-
I danni da fumo – elaborato da documenti del prof. La Vecchia dell’Istituto Mario Negri di Milano
Ringrazio entrambi, per la disponibilità a concedere l’utilizzo dei materiali!
Il secondo modulo “Medicinali, istruzioni per l’uso“, propone molte informazioni utili a comprendere le varie tipologie di prodotti utilizzati per la salute, quali:medicinali, cosmetici, dispositivi medici, omeopatici, fitoterapici, ecc. e a illustrare i principi base della normativa di riferimento.
ATTENZIONE: la normativa è in continuo aggiornamento, chiedete conferma al Vs. farmacista di riferimento o al medico di famiglia.
Nel terzo modulo, “Medicinali, come funzionano“ vengono illustrati i principi di funzionamento di alcune classi di medicinali di uso più frequente.
E’ sicuramente la parte più “intrigante”, ma alcuni concetti e alcune rappresentazioni potrebbero risultare complessi per chi non ha cognizioni mediche. Si consiglia, pertanto, di focalizzare l’attenzione sugli aspetti basilari, senza dover forzatamente tentare di comprendere concetti che normalmente richiedono alcuni anni di studio.
ISTRUZIONI Per la migliore comprensione dei contenuti, si raccomanda di seguire l’ordine di visione dei vari file, proposti con la numerazione progressiva indicata. La visione dei file richiede l’utilizzo di un lettore di file .PDF (es. Acrobat Reader) e di un lettore di file video . WMV e .MP4 (es. VideoLAN), che possono essere scaricati gratuitamente dal WEB.
INFORMAZIONI In caso di necessità e/o dubbi o per qualsiasi altra esigenza, è possibile contattare lo scrivente attraverso l’apposito modulo informativo presente alla sezione contatti. Si prega di evitare spamming!
RINGRAZIAMENTI Si ringraziano, oltre ai sopraccitati prof. La Vecchia e dott. Berrino, la dott.ssa Tagliabue e la dott.ssa Pingitore per la consulenza fornita.
Bibliografia – Riferimenti
- Patologia Generale e Fisiopatologia – Fabio Celotti – EdiSES
- IARC The International Agency for Research on Cancer – www.iarc.fr (WHO/OMS World Health Organization)
- I Tumori in Italia – www.tumori.net
- Le dodici regole contro il cancro IARC
- LILT / LILT VCO – www.legatumori.it / www.legatumorivco.it
- OMS/Europe – www.euro.who.int/en/home
- Registro Tumori VCO – www.registrotumorivco.org
- Istituto Nazionale per la Cura e lo Studio dei Tumori di Milano – http://www.istitutotumori.mi.it